Englishland ti propone delle idee per Natale a cui forse non avevi pensato... Cosa c'è di unico e meraviglioso nel Natale? Ovvio: i dolci, i regali e le vacanze! Ma il Natale è anche un periodo di vacanza e relax, di tempo libero da passare con gli amici e con la famiglia. Ecco allora 5 idee per rendere speciale non solo il 25 dicembre, ma tutto il mese. Partiamo con le nostre 5 cose da fare a Natale (ma iniziando già ora!).
1. Idee per Natale in stile nordico: prepara un calendario dell'Avvento
Il calendario dell'Avvento è una tradizione dei paesi nordici, che iniziano a prendere sul serio il Natale già nelle 4 settimane precedenti. Questi speciali calendari sono formati da tante caselle quanti sono i giorni di attesa prima del Natale. Ogni casella, aperta un giorno dopo l'altro, racchiude un regalino, come un dolcetto o una monetina. Puoi preparare un calendario dell'avvento semplicemente appendendo uno spago con 25 sacchettini di carta numerati. Metti un regalino in ogni sacchettino e donalo a chi vuoi, oppure tienilo a casa e festeggia ogni giorno con la tua famiglia!
2. Convinci parenti e amici ad usare il metodo "un solo regalo... ma veramente bello!"
Sei stanco di ricevere 10 paia di guanti ogni Natale? Sei stufa di dover ringraziare amici e parenti per i soliti mille calzini con le corna da renna? Allora il metodo "un solo regalo... ma veramente bello!" fa per te! Raggruppa la famiglia o gli amici e scrivi il nome di ognuno dei partecipanti su un foglietto. Poi a turno ognuno pesca un foglietto: il nome sul proprio foglietto è il nome della persona a cui faremo il nostro unico regalo di Natale! In questo modo si evita spreco di tempo e di denaro, ma soprattutto si fa un bel regalo, senza ritrovarsi con la solita montagna di regalini che poi dovremo riciclare per il resto dell'anno...
3. Fra le idee per Natale non può mancare la tombola!
Questa è un po' la continuazione del punto n. 2... tutti abbiamo a casa mille oggetti, magari anche belli, che non usiamo da un po' o di cui faremo volentieri a meno. Il Natale è un'occasione di vedersi tutti insieme, quindi perché non organizzare una tombola mettendo in palio come premi per ambi, terne e quaterne proprio quelle cose che a noi non servono più? Chiama zie, cognati, nipoti e sorelle, metti insieme un montepremi goloso e poi via a tentare la fortuna!
4. Scegli un giorno del mese e rendilo davvero speciale
Le feste a volte rischiano di lasciarci con più stress di prima. Se sei un genitore, concediti una giornata di relax, magari alle terme, magari senza bambini, magari con la compagnia di amici... Se sei un teenager organizza una serata a tema, una maratona delle tue serie tv preferite, una gita... insomma, una giornata veramente speciale!
5. Hai mai fatto la cena degli avanzi?
Di solito si dice "Natale con i tuoi"... ma chi sono i tuoi? Il Natale è sempre un intricato dilemma fra nonni materni e nonni paterni, famiglia di città o famiglia allargata in campagna, poi c'è chi festeggia alla vigilia chi invece fra il pranzo del 25, per non parlare delle famiglie dove le seconde nozze raddoppiano il numero di parenti... Stop! Fai una lista di persone che davvero vuoi con te e invitale tutte alla bellissima Cena degli Avanzi per il 26 sera. Tutti arriviamo alla cena di Santo Stefano con mille prelibatezze di cui ci siamo abbuffati per due giorni di seguito durante infinite cene di famiglia. Il 26 è il giorno perfetto per scambiarsi stuzzichini in relax con i migliori amici, a loro volta reduci dalle loro vicende natalizie.
Ti sono piaciute le nostre idee per il Natale? Qui ad Englishland amiamo le feste! Tieniti aggiornato sulle nostre attività speciali seguendo il nostro blog!