È risaputo quanto un buon curriculum faccia la differenza nella ricerca di un lavoro. Ma quando ci avviciniamo al mondo del lavoro anglosassone non dobbiamo sottovalutare la cover letter, perché la sua importanza è pari a quella di un buon CV.
Nei paesi anglosassoni è necessario presentare assieme al curriculum una lettera di candidatura, cover letter, per spiegare sinteticamente il motivo per cui siamo interessati a quel lavoro.
Viene anche chiamata motivational letter perché il suo scopo è quello di dimostrare interesse e motivazione nel volere intraprendere quella determinata carriera lavorativa.
Non va confusa con il resume, che è un vero e proprio riassunto da allegare al curriculum in risposta a qualsiasi offerta di lavoro nei paesi anglosassoni: per candidarsi nei ruoli più qualificati è necessario scrivere una cover letter.
Esistono molte guide per compilarne una ma bastano poche semplici regole per essere sicuri di aver scritto una buona lettera di candidatura.
Evitare gli errori grammaticali
Sembra un consiglio banale ma gli errori sono sempre dietro l'angolo!
Vanno evitate le frasi troppo lunghe e complicate e sicuramente aiuta chiedere l'opinione sulla nostra cover letter ad un'altra persona che conosca bene l'inglese
Essere sintetici
È una regola che vale anche per la stesura di una lettera di candidatura in italiano.
Un foglio A4 è sufficiente: quattro paragrafi con quattro righe ciascuno e descrizioni brevi ma efficaci, evitando di essere egocentrici, noiosi e troppo generici.
Fornire delle referenze
Poter fornire delle referenze da parte di ex datori di lavoro, professori o altri esperti aumenta sicuramente l'interesse di chi legge e le nostre possibilità di essere il candidato giusto per quel lavoro.
Indirizzare la lettera a una persona fisica
Se non si conosce il nome del responsabile risorse umane, si potrebbe cercare il nome nella sezione “human resources” del sito aziendale, oppure provare con una telefonata.
Se non si riesce a trovarlo si può indirizzare all’ufficio risorse umane, in ogni caso mai alla società in generale!
Personalizzare la lettera
Ogni azienda ha delle richieste specifiche in ambito lavorativo.
Può essere utile visitare il sito web aziendale per scoprirle e scrivere la cover letter in funzione di queste.
Dimostrare di avere fatto una ricerca sull’azienda e sul ruolo per cui ci si candida sarà interpretato sicuramente in maniera positiva.
Scrivere con un inglese formale e professionale
Evitare di utilizzare forme gergali e contratte, parole dello slang o modi di dire bizzarri.
Modi di dire come "go down in flames"(fallire platealmente) o "Wanna"(da want to, cioè volere) vanno evitati.
Può aiutare a scrivere meglio una cover letter un corso di business english, che sicuramente sarà utile frequentare anche per migliorare le capacità di conversazione in ambito professionale.
Englishland organizza dei corsi di business english con metodi interattivi e workshop tematici che mirano a migliorare non solo la lingua scritta e parlata ma anche ad aumentare la conoscenza del gergo tecnico professionale, per essere veramente competitivi nella ricerca di un lavoro all'estero dimostrando di essere un passo avanti rispetto agli altri candidati!