È la festa più colorata e divertente dell'anno e precede sempre la primavera.
Come viene celebrata in Inghilterra? Mentre ci gustiamo delle golose frittelle nelle pause dei nostri corsi di inglese a Padova scopriamo come si festeggia il carnevale nel Regno Unito.

Il carnevale per gli italiani significa maschere colorate, scherzi, dolci fritti molto gustosi, parate di carri allegorici e gruppi di bambini felici che girano per le strade vestiti come i loro eroi dei cartoni animati.

Basta pensare al Carnevale di Venezia o al Carnevale di Viareggio per avere un idea di quanti colori, coriandoli e persone riempiano l'immaginario di questa festività.

Anche in molte altre parti del mondo si festeggia: eventi come il Carnevale di Colonia o il Carnevale di New Orleans attirano ogni anno milioni di persone in maschera che colorano le strade di queste città.

In Inghilterra non ci sono dei giorni di festa dedicati al carnevale nello stesso periodo in cui viene festeggiato nel resto d'Europa.

Il perché è presto detto:dopo lo scisma della Chiesa Anglicana voluto da Enrico VIII si smise di celebrare il periodo di Quaresima e quindi venne meno la festa di carnevale che lo precedeva.

Tuttavia non mancano certo le occasioni per celebrarlo e degli eventi tradizionali che prevedano dolci, feste, parate di maschere e persone che si divertono facendo cose buffe!

Shrove Tuesday

In tutti i paesi del Commonwealth questa giornata è anche conosciuta con il nome di Pancake Tuesday o Pancake Day.

Come in Italia cade il giorno di febbraio o marzo immediatamente precedente il mercoledì delle ceneri, cioè il primo giorno della Quaresima.

Si dice che la tradizione abbia avuto origine nel 1445: durante la preparazione dei pancake una donna si scordò della messa e quando sentì il suono delle campane per l'inizio della liturgia corse fuori di casa con in mano la padella piena di pancake, lanciandola per evitare di  bruciarsi.

Da quel giorno la corsa del pancake divenne una tradizione diffusa in tutto il Regno Unito, tanto che ancora oggi in questa  giornata vengono organizzate delle gare dove i partecipanti gareggiano per le strade lanciando pancake in aria e cercando di catturarli con la padella mentre corrono.

A Londra si svolge ogni martedì grasso il Rehab Parliamentary Pancake Race con squadre della Camera dei Comuni e della Camera dei Lord, in lotta per il titolo di Campione della Parliamentary Pancake Race!

 

Notting Hill Carnival

Questa festa ha origini più recenti.

Risale infatti ai primi anni sessanta del novecento e fu inizialmente organizzata dalle comunità di immigrati afro-caraibici per creare un clima di gioiosa integrazione nei quartieri dove vivevano.

Si celebra l’ultimo lunedì di agosto e il giorno prima, e durante questi due giorni affluiscono circa un milione di visitatori per vedere le maschere, i danzatori e i giocolieri invadere le strade di Notting Hill.

Il passaggio dei carri allegorici è accompagnato da musica e balli ed è impossibile restare dei semplici spettatori!

Se quest'anno avete pensato di festeggiare il Carnevale in Inghilterra, magari assieme alla vostra famiglia, e volete godervi fino in fondo le feste, la musica e le battute sui partecipanti alla corsa del Pancake Day Englishland organizza corsi di inglese a Padova adatti a tutte le fasce d'età.

Così il divertimento potrà essere totale!